SICUREZZA

#Ecosismabonus: al via la campagna per la riqualificazione degli edifici
19 Settembre 2018 

In Italia il 70% degli edifici è stato costruito prima dell’introduzione delle leggi sulla prevenzione sismica e l’efficienza energetica. Più della metà delle strutture verte in situazioni di obsolescenza. In un territorio ad alto rischio sismico, come quello italiano, questo stato delle cose non è più sostenibile da un punto di vista di sicurezza delle persone e di costi impiegati per riparazioni e ricostruzioni, che, per quanto riguarda lo Stato, è in media di 3 mld di euro l’anno.

La campagna #Ecosismabonus, promossa dalle Associazioni delle costruzioni con partner come Anaci e Legambiente, ha l’obiettivo di informare i cittadini sulle opportunità che hanno a disposizione per ristrutturare la propria casa sfruttando gli incentivi fiscali di Ecobonus e Sismabonus in un’ottica di riqualificazione energetica e di prevenzione sismica.

La filiera delle costruzioni si appella al Governo affinché con la prossima legge di bilancio confermi e potenzi queste misure indispensabili per attivare un grande piano di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici che i cittadini attendevano da tempo. E’ arrivato il momento di mettere in atto un programma serio di prevenzione e sicurezza del patrimonio che abbiamo nel nostro Paese.

Sul sito www.ecosismabonus.it tutte le informazioni su cosa sono e come ottenere i bonus fiscali.